Archivio delle news

14/09/2013 - Protocollo di intesa per la realizzazione del progetto di riqualificazione del personale in Cassa integrazione in deroga presso gli Uffici giudiziari


Cinquecentocinquanta lavoratori colpiti dalla crisi verranno coinvolti in una 'work experience' presso gli Uffici giudiziari della Lombardia. E' quanto prevede l'iniziativa di Regione Lombardia, d'intesa e in collaborazione con i presidenti e i procuratori generali delle Corti di Appello di Milano e Brescia. Il progetto, coordinato dall'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea, partirà lunedì 26 agosto, in attuazione della relativa Convenzione firmata il 26 novembre 2012.

UNA BUONA PRASSI DA ESPORTARE - "E' un progetto innovativo - ha commentato l'assessore Aprea -, che ritengo una buona prassi da esportare. Da una parte, intendiamo supportare l'amministrazione giudiziaria nelle attività cronicamente carenti di risorse umane e migliorarne così l'efficienza e i servizi al cittadino, dall'altra, forniamo un'opportunità di crescita lavorativa a persone che, in caso contrario, rischierebbero di non restare attive nel tessuto sociale".

I LAVORATORI COINVOLTI - L'iniziativa prevede uno stanziamento 3.000.000 di euro a valere su risorse del Fondo sociale europeo e coinvolgerà i lavoratori percettori di Cassa integrazione in deroga, Cassa integrazione straordinaria e mobilità ordinaria e in deroga, residenti o domiciliati in Lombardia. La durata di ciascuna 'work experience' potrà variare da 6 a 12 mesi e verrà riconosciuta con il rilascio di un attestato finale.

COLLABORAZIONE ATTIVA DAL 2010 - Regione Lombardia aderisce dal 2010 al progetto interregionale per la diffusione di best practice negli Uffici giudiziari italiani, promosso a partire da un'esperienza pilota attuata tra il 2000 e il 2006 con la Procura della Repubblica di Bolzano. La collaborazione di Regione Lombardia con gli Uffici giudiziari si è ampliata poi attraverso la sottoscrizione, nel 2010, del 'Protocollo di intesa per la realizzazione del progetto di riqualificazione del personale in Cassa integrazione in deroga presso gli Uffici giudiziari', a seguito del quale sono state attivate esperienze di 'project work' sperimentali. Queste esperienze hanno consentito lo sviluppo di nuove competenze professionali da parte dei lavoratori partecipanti all'iniziativa e, congiuntamente, hanno permesso agli Uffici giudiziari lombardi di ovviare alla carenza di risorse umane, in particolare dedicate allo svolgimento di attività amministrative.



clicca qui per il link alla news sul sito della regione lombardia