Best Practices

L’iniziativa “Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari italiani” è oggetto di uno specifico Protocollo d’intesa tra il Ministero della Giustizia, il Dipartimento della Funzione Pubblica, le Regioni e il Ministero del Lavoro, siglato a seguito della positiva esperienza “pilota” della Procura della Repubblica di Bolzano.

Regione Lombardia ha aderito all’iniziativa finanziando, attraverso il Fondo Sociale Europeo 2007–2013, il progetto “Diffusione di Buone Pratiche negli Uffici Giudiziari”, con la finalità di riorganizzare gli Uffici stessi per ottimizzare i processi interni di gestione e il trattamento delle pratiche giudiziarie congiuntamente al miglioramento del rapporto con l’utenza creando, grazie all’utilizzo delle tecnologie, nuovi canali di comunicazione.

Di seguito, le fasi che caratterizzano il progetto:
  • Analisi e riorganizzazione dell’Ufficio Giudiziario, con la mappatura dei principali processi di lavoro e l’identificazione di possibili opportunità di miglioramento, seguite dalla definizione, progettazione, implementazione e monitoraggio degli interventi proposti;
  • Analisi dell’utilizzo delle tecnologie e loro adozione, con l’analisi dell’utilizzo delle tecnologie presenti (censimento sistemi IT) e l’identificazione delle maggiori criticità, seguito dal supporto alla definizione del percorso di informatizzazione dell’Ufficio;
  • Costruzione della Guida dei Servizi e accompagnamento verso la Carta dei Servizi;
  • Costruzione del Bilancio Sociale;
  • Comunicazione con la cittadinanza e comunicazione istituzionale per promuovere il progetto.